Novembre 30, 2023 0 Comments Dove mangiare

Dove mangiare pesce di lago sul Lago di Como

Stai organizzando una giornata o una vacanza sul Lago di Como e, tra le altre cose, ti stai anche chiedendo dove sia possibile mangiare pesce di lago e, perché no, un bel piatto di riso o risotto col persico?

Domande più che lecite se vieni da queste parti e se anche tu, come me, ami conoscere e incontrare un territorio anche attraverso le sue specialità locali.

Beh, ti do una buona notizia! Sei finito nel posto giusto ;-).

Sia perché in questo articolo quello che troverai saranno proprio alcuni suggerimenti di trattorie e ristoranti con proposte di pesce di lago nei loro menù, sia perché, se quello che ti serve è invece assistenza personalizzata per capire dove mangiare durante la tua vacanza faccio comunque al caso tuo.

local blogger

Ciao, io sono Marta, Local Blogger del Lago di Como! Ti serve una mano per organizzare il tuo viaggio alla scoperta del mio bellissimo lago? Scopri subito il mio servizio di Travel Designer!

In più, se questo già non bastasse, puoi anche farti un giro sul mio blog e curiosare nel sezione Lago in Tavola: ci troverai tanti articoli su prodotti tipici del territorio, ma anche ricette su come cucinarli e dove gustarli al meglio.

Insomma, credo si sia capito, l’argomento appassiona anche me e sei nel luogo giusto per trovare almeno alcune delle risposte che vai cercando.

Trattorie e ristoranti dove fare scorpacciata di pesce

Ma dove mangiare dunque pesce di lago sul Lago di Como? Come ci tengo sempre a sottolineare, i miei elenchi sono in continua evoluzione, si basano sulla mia esperienza e sono sempre pronti ad essere sistemati e aggiornati.

Ma soprattutto sono solo uno spunto da cui partire.

Come potrai ben immaginare i posti dove mangiare pesce di lago o dove poter assaggiare almeno uno dei piatti più noti, il risotto col persico, sono molti di più di quelli che ti sto per nominare. In base al tipo di locale che preferisci e alla zona dove alloggerai posso anche assisterti a trovare la migliore alternativa adatta a te.

Ma andiamo al sodo, ecco dunque alcuni dei posti dove io amo mangiare pesce di lago (l’ordine non è una classifica):

1# Trattoria del Porto (Via Del Pontile 26, Careno di Nesso)

Sul Lago di Como è una vera istituzione per chi vuole mangiare pesce di lago in un locale dalla lunga tradizione e dal sapore molto local. Scopri di più sul suo menù, e sull’atmosfera che si respira seduti ai suoi tavoli, in questo articolo. Qui ti ricordo solo che la prenotazione è vivamente consigliata.

Trattoria Del Porto, ottimo posto dove mangiare pesce di lago sul Lago di Como

Trattoria del Porto

2# Ittiturismo Mella (Piazza San Giovanni Battista 6, Bellagio)

ittiturismo Mella a Bellagio

Ittiturismo Mella

Qui il pesce che vi servono è quello appena pescato da Alessandro Sala, l’ultimo pescatore di professione rimasto a Bellagio. La cucina è casalinga e valorizza il pesce di lago nelle sue tante declinazioni, dando spazio anche a specie ittiche meno conosciute. Naturalmente in menù non manca il riso col persico. Il ristorante è anche pescheria e se vi interessa uscire con Alessandro per condividere con lui la sua passione, sarete i benvenuti.

3# Trattoria San Giovanni (Via Statale 17, Ossuccio)

spaghetti con ragù di missoltino, piatto da assaggiare se si vuole mangiare pesce di lago sul Lago di Como

Spaghetti con ragù di missoltino

Si dice spesso che, per mangiare bene in una località che non si conosce, il trucco sia quello di andare dove va la gente del posto. Ebbene in questa piccola trattoria di paese il turista è più l’eccezione che la regola, te lo garantisco. Qui si viene non per la location, molto semplice e senza pretese, ma per i piatti di lago, quelli considerati dei must del territorio. Aggiungici porzioni abbondanti e prezzi sotto la media e capirai facilmente perché la prenotazione è fortemente consigliata.

4# Trattoria San Giacomo (Via Statale 11, Ossuccio)

dove mangiare pesce di lago, trattoria san Giacomo a Ossuccio

L’antipasto di lago alla Trattoria San Giacomo, Ossuccio

Come la maggior parte delle migliori trattorie dove è possibile gustare i piatti della tradizione, anche questa è rigorosamente e da decenni, a conduzione famigliare. I piatti sono molto curati e cucinati benissimo. Qui, oltre al gettonatissimo riso col persico (non risotto), la mia scelta cade sempre anche sul fantastico antipasto di lago! Se ci andate, fatemi sapere cosa ne pensate 😉 .

5# Trattoria del Fagiano (Via Roma 54, Moltrasio)

Ecco un altro posto dove gustare la cucina tradizionale con piatti saporiti e fortemente legati al territorio. E’ rinomato soprattutto per le carni e per i formaggi, ma in menù non mancano il missoltino con la polenta, il risotto col pesce persico (minimo per 2 persone) e il lavarello in carpione.

6# Il Grifo (Via Mattia del Riccio 19, Lenno)

Altra storica locanda di paese dove da decenni la stessa famiglia si tramanda, di generazione in generazione, i segreti della cucina locale e lombarda, dall’antipasto al dolce. Laverelli, agoni e missoltini sono proposti in varie versioni. Top il paradell, tipico dolce del Lago di Como (qui trovi la ricetta)!

Altri ristoranti dove mangiare il riso o il risotto col persico sul Lago di Como

risotto col persico

Risotto col persico

Perché lo so che anche tu, tra le tante specialità di pesce, quella che assolutamente vuoi assaggiare è proprio questa.

Ecco quindi che, oltre alle trattorie nominate qui sopra, ti segnalo altri 3 ristoranti noti non esclusivamente per il pesce di lago ma con nei menù, in alcuni casi anche molto ricchi e apparentemente ammiccanti ai turisti, il tanto rinomato riso o risotto col persico.

Ma riso o risotto col persico dunque? Scopri la ricetta e qual è la versione più tradizionale.

Ristorante Il Filo d’Olio (Via Regina 45, Carate Urio)

Chi l’ha detto che la vera cucina tradizionale si possa trovare solo in quelle che tutti conosciamo come trattorie? Io sono una fan degli ambienti famigliari, dal sapore di una volta, ma non mi dispiace affatto ritrovare la tradizione anche in una location più ricercata. Ed è questo il caso: in questo ristorante vista lago è possibile gustare i piatti locali più famosi come la polenta con il missoltino o il risotto col persico, in un ambiente veramente delizioso e raffinato.

La Baia (Frazione San Vito 8, Cremia)

Ristorante La Baia a Cremia

Ristorante La Baia a Cremia

Nonostante, al primo impatto, possa dare l’idea di un posto calamita per turisti, dal menù esageratamente ricco e con un numero di posti a sedere esorbitante, ti assicuro che non ti deluderà affatto, anzi! I piatti sono davvero molto curati e il famoso risotto col pece persico è ottimo! Consigliata la prenotazione.

La P’Osteria (Via Lungo Telo di Sinistra 3Argegno)

Nato in quello che un tempo ero l’ufficio postale del paese, questo ristorante è rinomato per le carni e la cucina piemontese. Tuttavia anche qui non mancano alcune proposte di cucina locale tra cui anche il celeberrimo risotto che tanto andiamo cercando ;-).

Per ora è tutto, naturalmente se anche tu hai suggerimenti su dove mangiare pesce di lago sul Lago di Como puoi scriverli qui sotto nei commenti. I miei lettori apprezzeranno!


Share:
Tagged: