Febbraio 10, 2022 0 Comments Dove dormire

20 alberghi romantici sul Lago di Como

Posti unici, dove trascorrere un weekend romantico sul Lago di Como

Un weekend di coppia sul Lago di Como è in cima alla lista dei desideri di molte persone. Siete in tanti infatti, ogni anno, a scrivermi in cerca di idee per organizzare qualche giorno speciale sul lago, da vivere assieme alla dolce metà.

Così finalmente ecco una tra le liste più attese sul blog: 20 alberghi romantici sul Lago di Como, perfetti per una fuga d’amore.

Ho selezionato per voi 20 strutture tra ville storiche, piccoli B&B di charme, alberghi di lusso, agriturismi bucolici e suite da “Le Mille e una Notte”. Il fil rouge che collega tutti questi luoghi è la capacità di regalare intimità, privacy e atmosfere decisamente particolari e uniche ai propri ospiti.

Spero vi potrà essere d’aiuto per scegliere tra le tante proposte.

20 alberghi romantici sul Lago di Como

Grand Hotel Tremezzo, Tremezzo

Tre piscine, T Spa e cinque diversi bar e ristoranti.

Stanza di uno degli alberghi più romantici del lago di Como, il Grand Hotel Tremezzo

Tra i migliori alberghi romantici sul Lago di Como c’è, senza dubbio, il favoloso Grand Hotel Tremezzo, garanzia di eleganza e ospitalità dal 1910. Straordinario capolavoro Belle Epoque, con preziosi arredi, ambienti dall’atmosfera vivace e un lussureggiante parco secolare di 20.000 mq, è il luogo perfetto dove rivivere lo sfavillante glamour dei ruggenti anni venti. Qui nulla è lasciato al caso e ogni dettaglio è lì per sorprendervi. Vanto di questo rinomato palazzo storico, a conduzione familiare, è certamente La Terrazza Gualtiero Marchesi, un ristorante dedicato all’eredità del noto cuoco italiano, perfetto per una cena gourmet a lume di candela, con una delle più belle viste di tutto il lago. A completare il quadro, come se ce ne fosse bisogno, una collezione di angoli tra i più intimi dell’albergo a disposizione di coppie desiderose di cenette tete-à-tete private. Per una vacanza di puro piacere!

Hotel Royal Victoria, Varenna

Suite Spa, suite nuziale e 2 ristoranti.

L’Hotel Royal Victoria è un albergo a 4 stelle situato nel pieno centro storico di uno dei borghi in assoluto più romantici del Lago di Como, Varenna. Sceglierlo per la vostra fuga d’amore vuol dire garantire una cornice regale al vostro soggiorno. Il nome è in onore della Regina Vittoria che alloggiò nelle sue stanze nel lontano 1838, anno in cui la struttura cessò di essere una filanda per diventare uno degli hotel tutt’oggi più rinomati del lago. E oggi come allora all’Hotel Royal Victoria continuano ad essere eleganza e romanticismo a farla da padrone. Da non perdere assolutamente l’opportunità di imbarcarsi dal pontile privato dell’hotel per gite sull’acqua emozionanti alla scoperta delle meraviglie della zona.

Agriturismo Tre Terre, Pianello del Lario

Piscina panoramica e riscaldata, ambiente bucolico, ottimo cibo.

Stanze elegantemente arredate, travi a vista e posizione collinare che domina il lago sono solo alcuni degli elementi che vi faranno innamorare di questo luogo. L’Agriturismo Tre Terre sorge all’interno di uno storico maniero, in un contesto bucolico e avvolgente. Imperdibile l’esperienza “Vista mozzafiato sul lago”, un’escursione di coppia con accompagnatore di montagna per trascorrere un’esperienza a due fuori dall’ordinario. Da coronare, a fine giornata, con un’ottima cena a base di ingredienti genuini a km 0, coltivati direttamente nell’orto di proprietà.

B&B Villa Rosalinda, Dongo

Ambienti preziosi e giardino bucolico.

Se siete alla ricerca di un B&B romantico nella parte nord del Lago di Como, quest’antica residenza di fine ‘800 è quello che può fare al caso vostro. I finissimi e preziosi dettagli di Villa Rosalinda, le sue ampie stanze affrescate, arredate con mobili d’epoca, le avvolgenti lenzuola ricamate non potranno che arricchire la vostra vacanza di coppia di infiniti momenti speciali. Come del resto farà il suo romantico giardino, una vera oasi di pace, impreziosita da una sorprendente varietà di fiori e piante. Iniziare la giornata con una squisita colazione a base di prodotti locali, immersi tra colori e dolci profumi, vi darà la giusta carica per partire alla scoperta dell’Altolago! Ad attendervi, nei dintorni, spaziosissime spiagge, chilometriche piste ciclabili e una quantità infinita di attività all’aperto e sull’acqua da provare.

Relais Villa Vittoria, Laglio

Esperienze romantiche su misura e area benessere con vista.

Il Relais Villa Vittoria è un romantico Boutique hotel ricavato in una ex fabbrica di seta del 19° secolo. Qui a sorprendervi, oltre alle splendide camere in differenti stili, sarà soprattutto il ventaglio di esperienze à la carte, pensate apposta per coccolare gli ospiti. Potrete dunque trascorrere ore piacevoli in coppia dilettandovi in lezioni di cucina o di pittura, organizzare escursioni sul territorio accompagnati da un fotografo personale, per immortalare i vostri attimi speciali, ma anche farvi confezionare un cestino da pic-nic personalizzato e perfetto per una divertente gita in barca. Per intime serate a lume di candela, invece, basterà farsi riservare il gazebo ricoperto di gelsomini o uno dei tanti balconcini con glicine, e il gioco è fatto. Insomma, se siete in cerca di idee per vivere esperienze indimenticabili in coppia, questo hotel romantico del Lago di Como potrebbe darvi spunti interessanti.

Agriturismo La Fiorida, Mantello

Country chalet a due passi dal lago.

L’Agriturismo La Fiorida è l’indirizzo giusto per tutte quelle coppie che da sempre sognano di trascorrere una vacanza in un romantico chalet di montagna, ma non vogliono rinunciare al lusso di avere il lago di Como a due passi da loro. Prenotate la camera Country Chalet Sensorial Style e certamente sorprenderete il vostro partner. Toni caldi, luce soffusa, tappeti e cuscini in morbido pelo ecologico e lana, musica di sottofondo, profumazioni agli oli essenziali e bottiglia di benvenuto…in questa stanza ogni dettaglio è pensato per risvegliare tutti e 5 i sensi. Altra occasione da non perdere è la passeggiata a cavallo in notturna per condividere insieme a chi si ama splendide emozioni, immersi nella maestosa natura.

La Corte del Governo 565, Lezzeno

Mix tra intimità e convivialità.

Anche nel cuore del borgo di Lezzeno c’è un posto da sogno, perfetto per un weekend romantico sul Lago di Como. E’ il B&B La Corte del Governo 565, un luogo dalla marcata personalità e dalla lunga storia. Le origini dell’Osteria del Governo risalgono al 1801, come ben ricordano le cifre incise nel granito del portone d’ingresso, ma le sue mura è dal 565 che accolgono persone e personaggi. Il bello, in questo incantevole B&B, è il mix di intimità e privacy che è possibile vivere in una delle sue romantiche suite e il clima di convivialità che invece si respira tra le mura della favolosa cantina settecentesca o sotto il pergolato del giardino.

Casa Lumaca, Tremezzo

B&B di charme con un bel giardino.

Ambienti semplici, ma curati nei minimi dettagli in questo piccolo B&B romantico sul Lago di Como, incastonato tra i vicoli di uno dei borghi più noti del Lario. Qui a rendere speciale la vostra vacanza saranno soprattutto la cortesia e le premure di Marina, la proprietaria di casa, pronta a viziarvi con deliziose torte appena sfornate e indimenticabili colazioni. E sempre desiderosa di guidarvi nella scelta degli itinerari più suggestivi e delle esperienze più emozionanti da vivere in due sulle sponde del lago. Per un soggiorno semplice, ma non per questo banale.

Suite & Atelier Lake Como, Como

Un soggiorno all’insegna dell’arte e del bello.

Racchiusa nel verde di una piccola corte medioevale, sorge Suites & Atelier Lake Como, un’incantevole oasi di sofisticata tranquillità, perfetta per una dolce fuga d’amore. La particolarità di questa sontuosa residenza del XVI secolo sta nel fatto di aver ospitato, per quarant’anni, lo studio e il laboratorio creativo del celebre artista e designer Beppe Spadacini. AnimalierFlorealeColonialeChinoiserie e Tropicale sono i nomi delle cinque camere nelle quali potete scegliere di soggiornare. Ambienti raffinati in cui ogni materiale e tessuto è lì a rievocare le fantasie e le ispirazioni delle stampe del designer. Per un weekend romantico al sapore di esotico nel cuore di Como.

Albergo Milano, Varenna

Per tramonti mozzafiato.

Altro indirizzo da segnarsi per chi desidera soggiornare a Varenna è certamente l’Albergo Milano, grazioso hotel risalente ai primi del Novecento e recentemente ristrutturato. I terrazzi e i balconcini delle sue luminose stanze sono veri punti privilegiati da cui godere tramonti da cartolina, davanti a stuzzicanti aperitivi. Gli interni invece, sapientemente arredati in un mix di modernità e tradizione, abbondano di preziosi dettagli originali, come le spalliere dei letti, ricavate da antiche cancellate, o i pavimenti, impreziositi dalle tipiche piastrelle colorate. E subito avrete la sensazione di essere ospiti in una tipica casa di lago, ma con a disposizione tutti i migliori confort che solo un hotel può offrire.

Grand Hotel Imperiale, Moltrasio

Spiaggia privata, SPA e piscina.

Suite di uno degli alberghi più romantici del Lago di Como Grand Hotel Imperiale

Tra i migliori hotel romantici per coppie sul Lago di Como c’è anche il rinomato Grand Hotel Imperiale. Si tratta di un grande albergo d’epoca, risalente agli Anni Venti, in stile Liberty e affacciato direttamente sul lago. Qui, a fare da cornice ai vostri momenti più intimi, sarà lo splendido giardino con il suo ameno tempietto, angolo perfetto per un cocktail aperitivo da sogno. Da provare la superba cucina del Ristornate Imperialino, il ristorante romantico per eccellenza. E per dormire, che dite: la Suite Imperiale, con la sua imponente loggia, il bagno in marmo e soffitti affrescati o la Suite Panorama, con terrazza privata e jacuzzi esterna?

Leggi anche: L’anello di fidanzamento artigianale che proprio non ti aspetti.

Hotel du Lac, Bellagio

Roof garden con vista mozzafiato.

Ubicato nel cuore di Bellagio, borgo conosciuto in tutto i mondo anche come la “Perla del Lario”, l’Hotel Du Lac vanta viste panoramiche capaci di togliere il fiato e un’ottima cucina. Questa struttura, a conduzione familiare, vi accoglie con la promessa di un soggiorno indimenticabile sul Lago di Como. Di sicuro al rooftop bar Terrazza Leoni dell’albergo trascorrerete momenti di assoluto romanticismo. Da coronare in una delle sue 42 stanze, dotate di ogni confort e dove nulla è lasciato al caso, dalla luce, alla qualità dei tessuti e ai colori rilassanti.

Palazzo Albricci Peregrini, Como

Hurban house di lusso con giardino segreto.

Palazzo Albricci Peregrini, Hurban house di lusso con stanze romantiche

Scegliete Palazzo Albricci Peregrini se desiderate vivere un vero sogno romantico a occhi aperti. Questo palazzo del XV secolo, di proprietà della famiglia Galli, è situato in pieno centro storico nella città di Como, a cinque minuti a piedi dalla bella Piazza San Fedele e dalla Cattedrale. Al suo interno ogni dettaglio racconta di un’antica storia nobile e ogni ambiente è impreziosito da materiali pregiati e locali e da oggetti di viaggio dei proprietari. Tutte le sue Suites e i suoi Privès trasudano eleganza e sono luoghi perfetti in cui condividere attimi di relax in coppia. Fiore all’occhiello della struttura è il cortile interno dove la giornata inizierà gustando fantastiche colazioni a base di torte e marmellate fatte in casa, centrifughe e prodotti del territorio. Il resto del tempo sarà scandito da rilassanti trattamenti corpo, iconici cocktails serviti in angoli intimi e riservati o corsi di cucina con lo chef.

Villa Liberty, Como

Tra fiaba e modernità.

Hotel romantici sul Lago di Como, Villa Liberty a Como

Villa Liberty, a Como, è un palazzetto in stile Art Nouveau che sembra giunto a noi direttamente da una fiaba. I suoi interni moderni si fondono perfettamente con i numerosi richiami allo stile floreale degli esterni. Per intrattenervi con il vostro partner le occasioni non mancheranno, tra passeggiate nel suo giardino incantato, ricco di angoli bucolici, ore di relax nella Private SPA e aperitivi al tramonto sulla tranquilla terrazza sul tetto, da cui godere la magia delle luci della città di sera. La Suite, con terrazzo riservato, è ideale per coppie in cerca di dolci momenti, con il suo bagno con vasca free-standing centrale, asciugamani ricamati e una linea cortesia dalla delicata profumazione.

Grand Hotel Villa Serbelloni, Bellagio

Ambienti aristocratici, personaggi illustri.

Villa Serbelloni, uno degli hotel più romantici del lago di Como

Non si può dire hotel romantici sul Lago di Como senza dire Villa Serbelloni. Incastonato in una delle cornici più straordinarie al mondo, questo lussuoso hotel a 5 stelle è dal 1873 che viene scelto da personaggi illustri del cinema, della politica e dell’arte per il proprio soggiorno sul lago. Una piscina esterna e una coperta, spiaggia privata, un parco secolare, 300 mq di SPA e un centro estetico fanno di questo albergo un vero angolo di paradiso in terra. Il Grand Hotel Villa Serbelloni vanta imponenti scalinate, soffitti affrescati e il Salone Reale e una grande hall dotata di splendidi lampadari in vetro di Murano. Abbandonarsi ai piaceri della cucina dei suoi due ristoranti, tra cui il Mistral premiato con una stella Michelin, sarà solo la ciliegina sulla torta di una vacanza tra le più indimenticabili della vostra vita insieme.

Grand Hotel Victoria, Menaggio

Hotel 5 stelle lusso, con 1200 mq di Spa.

Il Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso sul lago di Como. Capolavoro Liberty di fine ‘800, completamente rinnovato, è la meta ideale per una fuga d’amore all’insegna della bellezza esclusiva, del gusto e del relax. Tra i tanti confort presenti, oltre a ristoranti di altissimo livello, 2 bar e piscina esterna riscaldata, impossibile non nominare l’area benessere di 1200 mq: al suo interno una piscina coperta, docce emozionali, tropicali e a cascata, un percorso Kneipp, la Stanza del sale, la Stanza del ghiaccio, la Stanza del silenzio e quella del fuoco, oltre naturalmente a una vasta gamma di trattamenti possibili. Dimenticarsi del resto del mondo qui sarà un rischio che dovrete mettere in conto!

Hotel Villa Aurora (lezzeno)

Per gli amanti dello sport, ma anche dei vizi della buona cucina.

Alberghi romantici sul Lago di Como, Hotel Villa Aurora a Lezzeno è perfetto per un weekend di coppia

L’Hotel Villa Aurora, di proprietà della Famiglia Gregorio dal 1965, è un rifugio senza tempo, incastonato tra montagne, acqua, boschi e fiori e impregnato dal fascino tipico delle antiche dimore del lago. Presso questo hotel romantico del Lago di Como e nei suoi dintorni potrete dilettarvi in divertenti sport acquatici, tra cui wakeboard, wakesurf, paddle board o sci nautico, per giornate di coppia adrenaliniche. Alla sera vi attendono deliziosi aperitivi a bordo lago e piatti tradizionali, accompagnati da ottimi vini, selezionati dai gestori. Belle anche le sue stanze, molto romantiche e avvolgenti, dai toni caldi e naturali.

Leggi anche: Proposta di matrimonio: 6 posti romantici per farsi dire sì!

Agriturismo Al Marnich, Schignano

Stanze con caminetto e cibi biologici a km 0.

Tra gli alberghi romantici sul Lago di Como c'è l'agriturismo Al Marnich, a Schignano

Struttura incantevole immersa nel verde, l’Agriturismo Al Marnich è un’azienda agricola situata nella campagna collinare di Schignano, a 8 km dal Lago di Como. Le sue camere dal design rustico, con travi a vista in legno locale e veduta panoramica sulle montagne circostanti, saranno la cornice perfetta per la vostra fuga d’amore sul Lago di Como. Consigliata per il vostro weekend la Junior Suite Romantica, con caminetto, gazebo panoramico e giardinetto privato.

B&B La Villa e Spa, Como

Piscina all’aperto, grotta del sale e bici elettriche a disposizione.

B&B La Villa e SPA è una villa dei primi del novecento che unisce il calore della tradizione con il top della modernità, sia nell’arredamento, così come nei servizi a disposizione dei propri ospiti. Coccolati e viziati da quell’accoglienza tipica dei migliori B&B, trascorrerete giornate indimenticabili, a cinque minuti dal centro città. E’ la soluzione ideale per coppie che amano esplorare il territorio, con la certezza di ritrovare, al rientro, un luogo appartato e accogliente dove rilassarsi.

Ronco dell’Abate, Como

Rifugio di charme a Como.

Alberghi romantici sul Lago di Como, Ronco dell'Abate

Ronco dell’Abate è un relais di charme sorto nella villa dove Gianfranco Miglio, noto intellettuale e politico, si rifugiava spesso in vita. Ricalcando lo stile di vita del suo proprietario, tra le mura di questo B&B romantico sul Lago di Como, cultura e paesaggio si intrecciano in una danza continua. Ad attendervi al mattino, in un’elegante sala colazioni con sottofondo musicale, solo prodotti freschissimi e di ottima qualità, serviti su una tavola apparecchiata con classe. L’idea qui è quella di offrire un soggiorno ricco spunti culturali e di esperienze enogastronomiche stimolanti, da vivere in stanze ricche di suppellettili e mobilio di pregio. Vi lasceranno a bocca aperta la fornitissima biblioteca con scaffali, stracolmi di libri rari e il rigoglioso giardino. Buon cibo, vini di qualità, libri ed arte, saranno gli ingredienti del vostro soggiorno qui. Riuscite ad immaginarne di migliori?

Stai organizzando la tua vacanza sul Lago di Como? Scopri il mio servizio “Vacanza sul lago!


Tutte le strutture sono selezionate in piena autonomia editoriale.

Le foto presenti nell’articolo sono prese direttamente da Booking o dai siti ufficiali delle singole strutture.

 

 

Stai pensando di fare un viaggio sul Lago di Como ma hai poco tempo per organizzare tutto come vorresti? Una vacanza è fatta per rilassarsi e divertirsi: perchè stancarsi prima di partire?

Per evitare lo stress della scelta e le prenotazioni sbagliate dell’ultimo minuto, mandami un messaggio: con il servizio Consulenza di Viaggio sul Lago ho già pronta la soluzione giusta per la tua vacanza ideale.


Share: