Novembre 29, 2021 0 Comments Lago di Como, Local Shopping

Like A Fish, abbigliamento e accessori ispirati al lago di Como

Abbigliamento, accessori, bigiotteria e decorazioni fatte a mano

Come sapete, ormai da tempo una delle ragioni d’essere del mio blog è contribuire a dare visibilità online non solo al territorio, ma anche ai suoi prodotti e alle sue attività locali, vera anima di piccoli borghi, città, paesi e quartieri. Così quando Nadia, la proprietaria di Like A Fish, mi ha contattata per capire se quello che si era inventata da zero potesse essere interessante per il mio pubblico, non ho avuto alcun dubbio.

La sua storia è un vero mix di coraggio di fare quel piccolo (o grande) salto nel vuoto necessario per inseguire i propri sogni e una passione sfrenata e tangibile per la terra in cui vive.

Secondo voi potevo perdermi l’occasione di raccontarvela!

La storia di Like a Fish in breve

Come vi dicevo, dietro al marchio Like a Fish c’è Nadia, una guida turistica ufficiale del Lago di Como, decisamente innamorata del suo lago e impegnata da sempre a valorizzarlo. La guida la fa da 15 anni, ma di questi tempi chi lavora nel settore turistico ormai sa bene che di certezze ne sono rimaste ben poche.

E così, come tanti, anche lei, spinta dalla crisi causata dal Covid, si è reinventata.

Il 1 aprile 2021 ha fatto un bel pesce d’aprile al destino e con molta determinazione ha finalmente registrato il marchio della sua nuova attività: nasce ufficialmente in quel momento Like A Fish, il suo sogno nel cassetto, il suo nuovo modo di raccontare il lago di Como. Se per anni lo ha fatto accompagnando di persona i turisti a vedere le meraviglie del territorio, oggi lo fa creando per loro oggetti ricordo da portare a casa che parlano del Lario, dei suoi angoli più caratteristici e delle sue tradizioni.

La passione per le cose fatte a mano Nadia la coltiva da sempre, ma come spesso accade, sono le circostanze della vita a farci capire quando è il momento di riaprire certi cassetti e dare la giusta occasione ai nostri sogni. Lei quei cassetti li ha ritrovati stracolmi di coloratissimi materiali che aspettavano solo la giusta occasione per diventare qualcosa di unico e speciale!

Le creazioni di Like A Fish

Tutto è partito dalle t-shirt, capo d’abbigliamento in effetti molto diffuso, ma reso speciale dal logo Like a Fish, creato a mano, e dall’attenta scelta del cotone, rigorosamente organico. Sono coloratissime e disponibili nella versione uomo, donna e bambino.

La sua creatività però scalpitava e il passo successivo è stato mettere le mani finalmente in pasta e iniziare a realizzare pezzi unici di bigiotteria: orecchini, braccialetti, anelli, collane, portachiavi e chi più ne ha più ne metta. Per assemblarli sceglie solo materiali di qualità, rigorosamente anallergici: acciaio nickel free, madre perla, murrine veneziane, ceramica. Anche feltro, nastri e decorazioni sono di prima scelta, acquistati solo da fornitori qualificati.

Piano piano si fa conoscere, soprattutto tra la gente del posto e inizia a ricevere richieste di oggetti personalizzati, che lei prontamente crea…orecchini di carta, fiocchi nascita, creazioni in gesso profumato, bomboniere,

Avete una richiesta? Lei vi ascolta con attenzione e prova a realizzarla.


T-shirt

Orecchini fatti a mano

Bracciale di perline

E così l’assortimento si arricchisce di continuo.

Dopo la bigiotteria le new entry sono state tante! Dalle borse estive con il logo “Like A Fish”, ai profumi sia per lei che per lui, alle felpe uomo e donna, fino ai semini Non ti scordar di me, un oggetto ricordo originale.


Borsa estiva

Ma è soprattutto l’elenco delle creazioni handmade a popolarsi ogni giorno di più e ad adattarsi di continuo al periodo dell’anno. Innumerevoli le decorazioni per la casa: bambole in feltro e lana, zucche di stoffa, gessetti profumati dalle mille forme, palle di natale, ghirlande e gnomi.

I suoi 3 prodotti più venduti? I braccialetti rigidi in acciaio con i pesci, le t-shirt e le decorazioni handmade.

La lista degli accessori e degli oggetti disponibili è in continuo aggiornamento perché lei è un treno in corsa e le idee che le frullano in testa sono sempre tantissime.

Di sicuro la cosa migliore per non perdersi nessuna delle sue creazioni è seguirla sui social, ha una pagina Facebook e un profilo Instagram da dove è possibile entrare in contatto direttamente con lei.


Bracciale rigido

Dettaglio Streghetta

Zucche in stoffa

Oggetti che raccontano il lago

Il lago è raccontato attraverso i nomi che Nadia sceglie per le sue creazioni.

Così la bambola porta nientemeno che il nome della regina Teodolinda, la regina dei Longobardi molto famosa sul Lago di Como, gli gnomi sono “i Barbignomi“, da Barbignano, una frazione storica di Dongo, il profumo è Torno come uno dei suoi paesi lacustri preferiti.

Storie scovate nelle radici, nella storia e nella cultura popolare del lago che lei, da guida turistica, conosce bene.

Tra le sue creazioni ci sono poi le streghette a ricordare come anche da queste parti in alcune località più che in altre, come ad esempio Lezzeno, Rovenna o il Praa della Taca, si tramandano racconti e tradizioni legate al mondo delle streghe e all’uso delle erbe curative.

La linea di bijoux “Santa Rosalia” invece profuma tutta di Sicilia e fa riferimento all’emigrazione verso Palermo della gente delle valli del lago e la diffusione tra le donne altolariane dell’uso dell’oreficeria siciliana.

Non da ultimo il logo stesso è un inno al lago, ai suoi colori e al simbolo che più richiama la tradizione di questa terra, il pesce, così sfuggente e allo stesso tempo così luccicante.


Le Teodolinde

Bijoux “Santa Rosalia”

Streghetta

Dove trovare le creazioni Like A Fish

Ma veniamo alle cose serie!

Dove si possono acquistare le creazioni, gli accessori e i capi d’abbigliamento di Like A Fish? Sia andando a trovare Nadia direttamente nel suo laboratorio, sia in tanti piccoli negozietti sparsi per il lago.

Ecco la lista dei punti vendita:

  • presso il suo laboratorio e magazzino all’ingrosso a Dongo (via Antica Regina, 79)
  • 18 m2 a Gravedona (bigiotteria)
  • Dettagli a Gravedona (t-shirts)
  • Bookshop di Villa Carlotta a Tremezzo (borse e bigiotteria) – apertura stagionale
  • La Corte a Colico (t-shirts e felpe)

INFO UTILI

Like A Fish

su Facebook e su Instagram

Via Antica Regina, 79 – Dongo (Co), Tel. +39 338 3811582


Hai anche tu un’attività sul Lago di Como da promuovere? Scopri il mio servizio di Local Blogger!

Articolo in collaborazione con Like A Fish


Share:
Tagged: