L’anello da fidanzamento che proprio non ti aspetti
Anelli da fidanzamento etici e artigianali di Eva Franceschini

Ci siamo incontrate una gelida mattina di gennaio, in Piazza Duomo a Como.
Per riconoscerci, due semplici indicazioni. La mia: “avrò un cappotto grigio e una borsa nera”. La sua: “io una sciarpa tutta colorata, molto gipsy”.
Come per ogni incontro al buio che si rispetti, sono piccoli dettagli di questo tipo a far trottare la fantasia quel tanto che basta per alimentare l’immaginazione e arrivare all’incontro con già un’idea dell’altro.
Ora dell’appuntamento 11. Io puntuale, anche un po’ in anticipo. Lei in ritardo, come si addice ad uno spirito poco formale e molto artistico. Per un attimo penso che il suo sia tutto un trucco per farsi desiderare un po’, per accrescere la mia curiosità.
E anche se non lo è, l’effetto che sortisce è quello. Complice anche il freddo polare, non sto più nella pelle di incontrarla. E infine eccola!
Sarà davanti ad un cappuccio ed un caffè che scopro la sua storia.
Scopri i migliori 20 Hotel Romantici sul Lago di Como dove trascorrere un weekend di coppia indimenticabile!
La storia di un’artigiana locale e dei suoi anelli da fidanzamento

Eva, originaria di Padova, è un’orafa artigiana di gioielli contemporanei.
Sa fare un po’ di tutto. Bracciali, collane, spille e orecchini sono il suo pane. Ma quello in cui è veramente brava è la creazione di anelli. Per essere più precisi, anelli da fidanzamento e fedi nuziali. Per essere più precisi ancora, anelli da fidanzamento etici e personalizzati. Vale a dire, pezzi unici, fatti su misura e nel rispetto dell’ambiente e dell’essere umano.
Sono noti gli scenari di sfruttamento che stanno alle spalle del mercato dei diamanti. Così lei ha deciso di utilizzare solo diamanti etici canadesi certificati.

E ci ha visto lungo!
Dentro a questa nicchia di mercato che si è sapientemente scelta ci sta veramente a proprio agio.
Racconta che sono stati i clienti ad “indicarle” la strada. La gente cercava quel tipo di prodotto e lei lo ha creato.
Nessun ripiego o compromesso. Semplicemente il traguardo di un percorso in più tappe fatto di studi, passione, sperimentazione e tanta tenacia, che l’ha portata ad essere quella che è oggi.
Il bello di questa storia è che Eva ha seguito un sogno e lo ha realizzato.
Prima il diploma in Maestro d’Arte in Scultura, poi l’Università in Conservazione e Restauro. Gli studi le hanno spianato la strada, ha imparato l’arte e l’ha messa da parte. Al mondo del gioiello è approdata quasi per gioco e, come dice lei, il caso le ha fatto incontrare la sua futura maestra orafa, Lucia Davanzo, colei che le ha insegnato per davvero il mestiere e i suoi segreti, mettendole a disposizione un banco nel suo laboratorio.
Ma chi può dire se sia stato caso o destino? Sta di fatto che sarà proprio in quel laboratorio che Eva imparerà a realizzare gioielli e troverà il coraggio di volare con le proprie ali.
Da Padova si sposta per amore in provincia di Como e lei, che dice di non essere romantica, finirà col diventare l’esperta dell’oggetto romantico per eccellenza, l’anello da fidanzamento.
Come scegliere l’anello da fidanzamento?

Ma anche: di che colore deve essere, come deve calzare, quale pietra deve avere, quanto si deve spendere? Sono questi le domande più frequenti che, di solito, si pongono i futuri fidanzati al momento dell’acquisto dell’anello.
Con Eva funziona così: l’uomo, alla ricerca dell’anello fatto su misura, del pezzo unico che possa stupire la sua futura compagna di vita, contatta l’orafa, via mail o via Skype, spiegando le proprie esigenze, ma soprattutto i propri dubbi e perplessità. Inizia così un dialogo tra l’artista e il cliente, fondamentale per delineare i tratti salienti della storia che il gioiello dovrà “raccontare”.
Eva, ottima ascoltatrice, mette insieme i pezzi del puzzle, coglie sfumature e dettagli e inizia a “progettare”, e a dare una forma fisica al racconto, che infine, dopo circa 8 settimane di lavoro, diventerà materia.


Il risultato è sorprendente.
Un anello da fidanzamento che parla di chi lo indosserà, personalizzato, unico, come del resto è unica la storia di ognuno di noi.
Per quanto riguarda il costo, indicativamente per un anello da fidanzamento personalizzato, fatto a mano, in oro etico 18kt, con diamante etico, si parte da 1900 euro.
Leggi anche: Proposta di matrimonio: 6 posti ideali per farsi dire sì!
Info e Contatti
Eva è anche tecnologica, ha un sito, un blog, è su Facebook, su Twitter e su Instagram. Ha capito che anche un’arte così antica poteva sposarsi benissimo con mezzi così moderni. Questi canali sono la sua vetrina sul mondo.
E per contattarla il modo più semplice e veloce è via mail: info@anelli-fidanzamento.com
La nostra chiacchierata si è conclusa con me sognante, trasportata dal racconto dei suoi aneddoti e con lei che improvvisamente si accorge di avere al collo un cerchietto verde fosforescente, probabilmente usato al mattino per lavarsi la faccia.
Un vero spirito artistico, ve l’ho detto! 😉
Hai anche tu un’attività sul Lago di Como da promuovere? Scopri il mio servizio di Local Blogger!
0 Comments