La splendida Villa Balbianello in 10 foto
Villa Balbianello Lenno, Lago di Como…le coordinate di un angolo di Paradiso
In numeri Villa Balbianello, situata a Lenno, è la seconda villa più visitata del Lago di Como, dopo Villa Carlotta.
E capire perché non è difficile.
Se ti appassionano le dimore storiche, scopri anche le altre ville del lago
Ecco 10 foto per darvi un’idea (e sottolineo…solo un’idea!) dell’aria che si respira in questo fantastico angolo di lago.
Anche se alcuni si limitano a visitare solamente i suoi giardini, il consiglio è di vedere anche gli interni della casa. Se avete tempo sufficiente e volete capire davvero chi era l’uomo che ha lasciato la sua impronta indelebile su questa dimora, è tra le sue stanze che dovete fare un giro.
E in questa villa per “giro” si intende rigorosamente “visita guidata“. Al momento dell’acquisto del biglietto vi viene detta ora della prima visita disponibile e luogo di ritrovo.
La vita di Guido Monzino, l’esploratore che per ultimo visse in questo angolo di paradiso e che alla sua morte lasciò l’intera proprietà al FAI, è una di quelle vite di cui è bello stare a sentire il racconto.
Gli arredi, gli oggetti, i libri e perfino la struttura, tanto della casa, quanto del giardino, raccontano ed esprimono la personalità di un uomo tutt’altro che banale. Sarebbe davvero un peccato passare di qui senza “conoscerlo”.
Aggiungete poi alle interessanti vicende di chi visse qui, il fatto che la villa è situata in una posizione da urlo, e vi sarà semplice capire perché la visita di Villa Balbianello è un vero must.
Posta sulla punta estrema del promontorio del Lavedo, per raggiungerla a piedi ci vogliono circa 15 minuti. In alternativa si può prendere il taxi boat (partenza Lido di Lenno) e arrivarci via lago (chiusa il lunedì e il mercoledì).
Da una parte avrete il Golfo di Venere e la bella Tremezzina, dall’altra la solitaria Isola Comacina. Di più non si potrebbe chiedere!
Buon tour fotografico!










Hai un’attività o un servizio sul Lago di Como? Scopri il mio servizio di Local Blogger per farti conoscere anche al mio pubblico!
0 Comments