Agosto 28, 2015 0 Comments Shopping

Sarà un bel souvenir…dal Lago di Como

Prodotti Made in Como e dintorni da portarsi a casa

Un souvenir è, per definizione, un oggetto ricordo, o meglio un oggetto che CI ricorda luoghi, momenti, paesaggi, emozioni…vacanze!

E il souvenir per eccellenza, quello con la S MAIUSCOLA, è quel prodotto che nasce solo in un determinato luogo e che ad esso è fortemente legato…è quell’articolo talmente impregnato di artigianalità e tradizione da rievocare, in modo inequivocabile, la terra da dove proviene.

Seguendo questo ragionamento, ho quindi provato a fare una lista di possibili souvenir da acquistare durante una vacanza sul Lago di Como.

Ed ecco qua la mia lista!

Leggi anche I prodotti Made in Como acquistabili su Amazon

I souvenir del Lago di Como

1# Un articolo di seta

Como è stata per molti anni il centro più importante per la produzione di seta nel mondo, vanta una lunga tradizione in questo settore e detiene il titolo di “capitale mondiale della seta“. Si dice che il tutto sia iniziato grazie al signor Pietro Boldoni di Bellano e stiamo parlando del 1510.

Fu il primo ad aprire un’industria della seta a Como. E a testimoniare ulteriormente l’importanza del settore per il territorio del Lago di Como, ci sono il Museo della Seta (a Como) e il Civico Museo Setificio Monti (ad Abbadia Lariana).

Due luoghi assolutamente da visitare se si è interessati a conoscere questo affascinante mondo più da vicino.

In ogni caso, che si acquisti una cravatta, un foulard, una sciarpa o un vestito, se sarà di seta si avrà acquistato il souvenir per eccellenza da queste parti!

2# Prodotti enogastronomici

Sì, penso che non esista prodotto più impregnato di artigianalità e “di territorio” di un prodotto enogastronomico. I suoi ingredienti sono l’acqua, la terra, il sole e l’aria del luogo stesso in cui viene prodotto e i suoi profumi, i suoi sapori sono parte integrante delle vite, delle case e delle tavole delle persone che li producono!

zincarlin

A seconda delle caratteristiche di un territorio cambiano, e di molto, i prodotti a disposizione.

E visto che il Lago di Como è, prima di tutto (e per definizione) lago, ma certamente anche montagna, i suoi prodotti tipici da mettere nel carrello della spesa sono: formaggi (zincarlin, semuda, Lariano di capra, Lariano d’Alpeggio, ricotta…solo per citarne alcuni), pesce (probabilmente il più “famoso”, e anche il più semplice da trasportare in un eventuale viaggio di ritorno, è il missultin), olio, miele, salumi nostrani (salame di testa, mortadella di fegato), farina per polenta e naturalmente dolci (braschinmiascia, mataloc, resta…).

Per gli appassionati non mancano poi birre artigianali e vino IGP.

Leggi anche: I 6 prodotti tipici imperdibili del Lago di Como

3# Souvenir in legno

prodotti legno d'ulivo lago di como

Anche in questo settore la tradizione artigiana lariana è ben radicata: in passato erano molti i carpentieri, i produttori di mobili più o meno pregiati (famosissimi i falegnami di Cantù) o addirittura gli ebanisti.

Per non parlare poi dei rinomati cantieri nautici che, sparsi (un tempo molti, oggi meno) per il lago, hanno dato e tuttora danno vita a splendide imbarcazioni, più o meno eleganti, esaltazione massima di artigianalità.

Insomma, i lariani con il legno ci sanno fare!

Quindi, si può certamente esagerare e acquistare un mobile o una barca fatti da queste parti, ma naturalmente andrà benissimo portarsi a casa anche solo un modellino di Lucia (tipica barca del Lago di Como), piatti, ciotole, taglieri o vassoi fatti in legno, meglio ancora se d’olivo.

Non c’è souvenir più azzeccato!

Scopri altri 10 bellissimi prodotti artigianali del Lago di Como!

4# Un articolo in pizzo

Un souvenir un po’ insolito e dal gusto un po’ retrò forse, ma certamente legato alle tradizioni di queste terre.

Se incontra i vostri gusti, può essere un’altra idea da prendere in considerazione.

Anche in questo caso la zona di produzione tipica è Cantù (famosissimo, appunto, il pizzo di Cantù), una cittadina non distante da Como, ma non mancano anche sul Lario donne abili con il tombolo, capaci di creare oggetti di una finezza straordinaria!

Hai un’attività sul Lago di Como che ti piacerebbe promuovere? Scopri il mio servizio di Local Blogger!Salva


Share:
Tagged: