Agosto 5, 2015 0 Comments Shopping

PianoTerra…un nome, tanti perché

PianoTerra

Il 5/05/2015 alle ore 5 a Menaggio, in via Leoni N°5 è stato inaugurato PianoTerra, un negozio molto speciale e primo, nella zona del centro lago, nel suo genere…una bottega del Commercio Equo e Solidale in carne ed ossa!

PianoTerra è un angolo di mondo in cui si incrociano molti mondi, storie, progetti.

bottega piano terra menaggio

E’ soprattutto “commercio equo”, vale a dire che qui si comprano prodotti dall’altissimo valore etico: tutti i generi alimentari e d’artigianato che trovate in questo negozio parlano di prezzi equi per chi li produce, di rispetto per l’ambiente, di rapporti commerciali diretti, di condizioni di lavoro rispettose e di trasparenza verso il consumatore.

Ma è anche molto altro! Tra gli scaffali si trovano spesso prodotti con alle spalle progetti importanti, come la pasta o l’olio prodotti su terre confiscate alla mafia, i sandali provenienti dai campi profughi della Palestina, o le magliette, con scritte tratte da brani di canzoni, prodotte nel carcere di Genova.

E poi ci sono i libri usati a 1€ grazie alla vendita dei quali, tra le altre cose, si contribuisce a sostenere le spese della bottega stessa, come l’affitto e le bollette, ma non del personale…perché, va detto, qui sono tutti volontari!

A proposito, sono sempre alla ricerca di nuove persone volenterose di dare una mano! Se per caso la cosa vi interessa contattateli sulla loro pagina Facebook o passate direttamente a trovarli in bottega, ne saranno ben felici!

La cosa bella di questo luogo è l’atmosfera che si respira, di gran fermento!

Perché non crediate che in queste quattro righe sia riuscita a raccontarvi tutto quello che hanno per la mente le persone che ruotano attorno a PianoTerra…le nuove idee sono all’ordine del giorno, la voglia di fare è tanta e il desiderio di fare sempre di più e sempre meglio prevale su tutto.

Io vi consiglio di farci un giro!

Hai un debole per i piccoli negozietti locali? Dai un’occhiata alla sezione Shopping.Salva


Share: