Il Pan de Mej, dolce tipico del Lago di Como

Ed eccoci alla terza e ultima ricetta (qui trovate la prima e qui la seconda) del mini-tour all’insegna dei prodotti e dei piatti tipici del Lago di Como.
Questa settimana a cucinare per noi è stata La Beuz, ve la ricordate?
La collaborazione con lei ormai è roba di lunga data 🙂 e già quest’inverno ci aveva accompagnati attraverso i sapori del lago mostrandoci la preparazione di altri 4 piatti tipici.
Questa volta ha preparato il Pan de Mej.
Lo conoscete?
Si tratta di un tipico dolce lombardo.
Anche se la versione che trovate qui non è povera di ingredienti, in origine in Pan de Mej sarebbe nato come un pane semplicissimo e molto rustico, che raffreddandosi induriva e risultava quindi perfetto per essere inzuppato.
Secondo la tradizione infatti veniva consumato inzuppato nel latte o, meglio ancora, nella panna il giorno di San Giorgio (23 Aprile), quando si stipulavano i contratti tra i pastori e i lattai. Questi ultimi infatti, per festeggiare l’occasione, regalavano ai propri clienti la panna liquida, da accompagnare al pane preparato a casa.
Ecco invece come fa il Pan di Mej La Beuz.
La Ricetta del Pan de Mej
Ingredienti per 4-6 persone
- 300 g di farina fioretto
- 200 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 o 3 cucchiai di Sambuca
1# In una ciotola mettere le uova, lo zucchero e la vanillina. Iniziare a montare con uno sbattitore elettrico. Il composto dovrà risultare cremoso.
2# Aggiungere il burro fuso (non bollente!) e un pizzico di sale.



3# Mischiare le farine e il lievito
4# Con un setaccio versare le farine nell’impasto.
5# Iniziare a mescolare con una spatola e aggiungere la Sambuca. Il composto deve risultare morbido, ma lavorabile con le mani.



6# Formare delle palline, schiacciarle ottenendo dei dischi alti circa mezzo centimetro e cospargerle prima con dello zucchero semolato, poi con dello zucchero a velo.

7# Infornare a 180° per circa 20 minuti.
Pan de Mej pronto per essere gustato!
Info utili
La Beuz la trovate su Instagram e su Facebook
0 Comments