Novembre 1, 2021 1 Comment Local Shopping

Frutta, verdura, fiori e tante cose buone da Lariofrutta, sul Lago di Como

Se fosse un aggettivo, sarebbe “colorato”. Se fosse un verbo, sarebbe “correre”. Se fosse un sapore, sarebbe “di quelli buoni”. Perché sì, Lariofrutta, il negozio di frutta, verdura e fiori di San Siro sul Lago di Como attira per i colori sgargianti, ti convince per l’efficienza del servizio, ti conquista per la qualità dei suoi prodotti.

Eccomi dunque qui oggi a raccontarvi con piacere l’ennesima realtà del territorio che ho avuto modo di conoscere e di apprezzare! Un piccolo negozietto di quartiere tanto amato da chi lo frequenta e subito apprezzato da chi lo scopre per la prima volta!

La storia di Lariofrutta

Ve la racconto in poche righe anche se va avanti da oltre 20 anni.

frutta e verdura negozio lago di Como

Era il 1999 quando Stefano (per gli amici Eto), l’attuale proprietario, rileva l’attività, con la voglia di gestire finalmente qualcosa di suo e di alzarsi ogni mattina (molto presto!) per andare a fare un lavoro che lo appassioni.

Decide che il DNA del negozio deve rimanere quello originale, per intenderci, quello tipico di un negozietto di quartiere di frutta e verdura, in perfetto stile anni ’50, punto di riferimento per la gente del posto. Ma a questa forte identità costruita nel tempo, Stefano piano piano aggiunge il suo tocco e plasma Lariofrutta a suo piacimento, mettendoci gusto e cura del dettaglio, con un occhio sempre attento ai cambiamenti.

Oggi ad accoglierti nel suo negozio sono in prima battuta una bella distesa di fiori e di piantine all’ingresso (sa come attirare le signore!), una invitante vetrina, frutta e verdura riposta in piccole cassette di legno artigianali e un’ampia scelta di nuovi prodotti alimentari selezionati negli anni e rigorosamente di alta qualità.

Cosa si trova da Lariofrutta

Frutta e verdura ovviamente, italiana se state su quella di stagione e, nel periodo estivo anche ortaggi a km 0 raccolti direttamente nell’orto di famiglia.

Ma anche fiori e piantine e tanti prodotti confezionati capaci di tentare anche i palati più difficili.

frutta verdura fiori
negozio di alimentari

Il criterio per decidere se mettere o no un nuovo prodotto sui suoi scaffali è la qualità. Stefano mi ha raccontato una ad una le eccellenze che propone ai suoi clienti e c’è davvero da laccarsi i baffi. Il fil rouge da rincorrere è l’attenta selezione di marchi che generalmente non si trovano nella grande distribuzione.

Ampio spazio è dato ai prodotti di un paio di aziende artigianali di Morbegno (Valtellina): Il Gusto, specializzata in zuppe, pasta artigianale, condimenti e spezie e Sapori di Montagna produttrice di sughi, ragù, sottoli, confetture, succhi e via dicendo.

Tra i prodotti di nicchia scelti spiccano anche il tonno Calippo (calabrese), i grissini Bacoli da Vicenza, la pasta, riso e zafferano di Rustichella d’Abruzzo e mostarde, salse agrodolci e marroni sciroppati della Barbieri (Voghera).

pasta artigianale
Lariofrutta proddotti alimentari
zafferano e riso ortofrutta san siro

I prodotti locali

Ma volete sapere quali sono i prodotti del territorio che Lariofrutta propone ai suoi clienti?

Ve li dico subito!

L’olio Vanini, il miele di Marco Ruga, apicoltore di San Siro, vini dell’azienda Sorsasso, dolci confezionati dalla Pasticceria Galli di Dongo e le birre artigianali Vismara di Bulgarograsso (Como).

birra artigianale Vismara

Scopri tanti altri prodotti del territorio nella sezione Local Shopping del mio blog!

Confezioni regalo per ogni palato

Prima di salutarci ho chiesto a Eto di suggerire 3 idee regalo ai lettori del mio blog ed eccole qua per voi! Le prime due sono perfette per tutte le stagioni e le occasioni, la terza è più adatta ai mesi invernali e perché no, per il Natale!

1# Cassettina con frutta fresca e verdura

Ormai è il suo cavallo da battaglia, sdoganato da qualche anno e sempre molto apprezzato dai suoi clienti. Sia perché regalare frutta e verdura è un gesto originalissimo, sia perché le cassette in legno usate per comporre la confezione sono fatte su misura, disponibili in un paio di formati e riutilizzabili per tanti usi.

2# Cassetta Happy hour

E’ perfetta per gli aperitivi. Lui la propone con sottoli, grissini, birra, acciughe, ma naturalmente la potete comporre a piacimento!

3# Cassetta Buongustaio

Contiene tutto ciò che serve per preparare un bel piatto di pizzoccheri fumanti da consumare in compagnia: verza, patate, aglio, pizzoccheri e vino valtellinese Inferno.

Se lo si desidera la spesa viene consegnata a domicilio.

In piena pandemia Stefano non si è perso d’animo, si è rimboccato le maniche doppiamente e anche lui, come tanti, ha messo in piedi in quattro e quattr’otto, consegne a domicilio sul territorio, pubblicizzate attraverso i social…un successo!

E da lì non si è più fermato.

INFO UTILI

Lariofrutta

www.lariofrutta.it

Via Statale, 56 – San Siro (Co) Tel. +39 338 274 0060


Hai anche tu un’attività sul Lago di Como da promuovere? Scopri il mio servizio di Local Blogger!

Articolo in collaborazione con Lariofrutta


Share: