Gnocchi di zucca al cucchiaio
Intenzionata a continuare il viaggio tra i sapori della tradizione della terra dove vivo, questa settimana mi sono cimentata nella preparazione degli gnocchi di zucca.
Rispetto al pancotto della settimana scorsa, quello di oggi è un piatto un po’ più articolato e di sicuro più saporito e dal gusto accattivante.
Faccio una premessa: ci sono vari modi di cucinare questa specialità, come spesso accade per tutti quei piatti fortemente legati alle tradizioni regionali. Ma è questo il bello! Stessi ingredienti base, mescolati con quel pizzico di creatività per arrivare a risultati finali diversi. Tutto questo per dire che la ricetta che vi propongo io è per farli nel modo in cui li ho sempre visti fare a casa mia, ossia al cucchiaio…se volete, un escamotage per raggirare la difficoltà di dare all’impasto la giusta consistenza.
In ogni caso, quello che conta è il risultato e vi assicuro che anche fatti in questo modo sono buonissimi!
Partiamo subito dagli ingredienti per 4 persone:
- 1 zucca di medie dimensioni
- farina q.b.
- 1 uovo
- sale
- formaggio di grana
- burro
- salvia
I gnocchi di zucca al cucchiaio: la ricetta
- La prima cosa da fare è tagliare la zucca a fette non troppo spesse, adagiarle su una teglia ricoperta con della carta da forno e infornare il tutto a 180° per circa 30′ o comunque fino a quando non sarà abbastanza tenera.
- A questo punto sarà molto semplice togliere con un cucchiaio la polpa dalla buccia.
- Ora è il momento di aggiungere l’uovo intero, il sale, il formaggio di grana e la farina. Questo è anche il momento più delicato, perché in base alla quantità di farina che aggiungerete, otterrete impasti dalla consistenza e anche dal sapore molto diverso.
Per farli al cucchiaio e anche per non rischiare di sovrastare il sapore delicato della zucca il mio consiglio è quello di aggiungere la farina poco per volta in modo che faccia da addensante, ma senza indurire troppo l’impasto.
Altro consiglio: assaggiate per capire se è il caso di aggiungere grana o ancora un pizzico di sale.
- A questo punto, dopo aver portate a ebollizione una pentola d’acqua, non vi resta che immergervi a cucchiaiate il vostro composto, lasciare che cuocia per qualche minuto e recuperare gli gnocchi con una schiumarola (mestolo forato).
- Per il condimento: fate sciogliere il burro in un pentolino con un po’ di salvia e il gioco è fatto!
Come avete visto i passaggi non sono complicati e se la zucca vi piace è sicuramente un ottimo modo per gustarla!
Se cercate un dolce tipico della tradizione leggete anche come fare la torta di pane
Non mi resta che augurarvi buon appetito e alla prossima 😉 !
0 Comments