Ottobre 19, 2020 0 Comments Shopping

Galleria Tettamanti: quadri, restauri e cornici personalizzate

Nel mio entusiasmante viaggio alla scoperta del territorio e delle sue bellezze artistiche e naturali, una parte sempre più importante ruota attorno alla valorizzazione di attività e realtà locali.

Così è nata la collaborazione con la Galleria Tettamanti, una realtà artigianale storica nel cuore di Menaggio.

Dal 1969 a oggi

Attività famigliare portata avanti con passione da Bruno e Lorella, fu fondata nel 1969 dal papà Luigi, falegname, originario di Cantù, specializzatosi negli anni nell’arte delle cornici.

A partire dagli anni ’80 all’attività di artigianato e restauro va ad aggiungersi quella di galleria, su cui i fratelli Tettamanti puntano molto, tanto da organizzare tra il ’94 e il 2000, all’interno del loro punto vendita anche numerose mostre ed eventi.

Oggi l‘attività principale consiste nella realizzazione di cornici personalizzabili. Ma varcando la soglia del loro negozio si capisce presto che ci si trova anche tanto altro.

La galleria

Se non sai di cosa si occupano, entrando da loro la prima sensazione che si ha è quella di trovarsi in una vera e propria galleria d’arte. E in effetti è così che ti accolgono, con un ampia sala dedicata all’esposizione di quadri e di oggetti di vario genere.

Alle pareti, e quindi in vendita, ci sono:

  • dipinti d’epoca
  • dipinti originali
  • serigrafie d’autore
  • stampe antiche e moderne
  • stampe personalizzate
  • riproduzioni su tela

E proprio quest’ultime sono il loro prodotto più venduto, realizzate su tele per stampa, 75% cotone e 25% poliestere, partendo da una fotografia. Sicuramente un buon compromesso, per non rinunciare al piacere di un bel quadro appeso alle pareti di casa, ad un costo accessibile.

Ma poteva mancare il lago? Certo che no! Una sezione particolare è dedicata a dipinti originali raffiguranti il Lago di Como e alcuni dei suoi scorci più belli.

Tra gli artisti “in galleria” si trovano, tra gli altri, Vincent Alran, Luca Bellaudi, Lorenzo Crivellaro e Luigi Florio.

Fare un giro nel loro negozio è prima di tutto un’esperienza a contatto con l’arte e la bellezza.

Il laboratorio di restauro

galleria tettamanti cornici quadri menaggio

In realtà la galleria è “solo” una parte del loro negozio e mentre ci si aggira tra l’esposizione di quadri non si può ignorare il sottofondo di rumori tipici di quel genere di lavori che per farli devi usare utensili e attrezzi.

Dalla galleria infatti si accede al laboratorio, cuore pulsante della loro attività. E’ qui che va in scena l’anima più artigianale di questo storico negozio: Bruno, specializzato nella duratura a foglia, realizza le cornici personalizzate e si occupa del restauro di arredi, mentre Lorella restaura quadri e opere d’arte.

Tra i servizi particolari che offrono e che possono sempre tornare utili, vi sono l’impagliatura di sedie, la sostituzione di vetri e la produzione di specchi su misura, con cornice. Alcuni modelli sono esposti su una parete del negozio, per aiutarvi a scegliere tra forme e cornici di ogni stile.

E così, mentre sono indaffarati a lavorare, mi raccontano di come i gusti e le esigenze dei clienti siano cambiati negli anni e di quanto sia importante stare al passo e rinnovarsi di continuo. E vi posso dire che anche in questo sono molto bravi.

L’arte di comunicare

La passione verso il lavoro che tramandano e la cura per i dettagli di ciò che creano non sono gli unici aspetti che gli hanno permesso negli anni di crescere e di farsi conoscere. Bruno e Lorella sono anche molto capaci di raccontarsi e di comunicare con il loro pubblico, ogni anno più variegato.

La tecnologia e i nuovi strumenti di comunicazione non li spaventano, anzi sono i loro migliori alleati e così, grazie anche a idee sempre nuove, tengono vivo il loro ventaglio di clienti.

I loro quadri sono acquistabili anche su una piattaforma e-commerce e per promuovere i singoli aspetti della loro attività Bruno sperimenta di continuo differenti canali di comunicazione: ha aperto un canale YouTube, diversi canali social, due blog tematici e un profilo su TripAdvisor.

L’idea forse più originale è stata quella di realizzare un punto di book-crossing proprio fuori dal loro negozio, iscrivendosi anche alla rete ufficiale di questo fenomeno sempre più dilagante. Chi va lì per curiosare tra i libri, di sicuro si farà incuriosire anche dalle mille forme e colori che si intravedono dalla loro vetrina!

Info Utili

Galleria Tettamanti

Via per Loveno, 9 – Menaggio

Tel. +39 0344 32480 – Sito-web: galleriatettamanti


Share: