aprile 11, 2017 0 Comments I miei posti del cuore, Ville

La splendida Villa Balbianello in 10 foto

Villa Balbianello Lenno, Lago di Como…le coordinate di un angolo di Paradiso.

In numeri Villa Balbianello, situata a Lenno, è la seconda villa più visitata del Lago di Como, dopo Villa Carlotta.

E capire perché non è difficile.

Ecco 10 foto per darvi un’idea (e sottolineo…solo un’idea!) dell’aria che si respira in questo fantastico angolo di lago.

Anche se alcuni si limitano a visitare solamente i suoi giardini, il mio consiglio è di vedere anche gli interni della casa. Se avete sufficientemente tempo e volete davvero capire chi era l’uomo che ha lasciato la sua impronta indelebile su questa dimora, è tra le sue stanze che dovete fare un giro.

E in questa villa per “giro” si intende rigorosamente “visita guidata“. Al momento dell’acquisto del biglietto vi viene detta ora della prima visita disponibile e luogo di ritrovo.

La vita di Guido Monzino, l’esploratore che per ultimo visse in questo luogo e che alla sua morte lasciò l’intera proprietà al FAI, è una di quelle vite di cui è bello stare a sentire il racconto.

Gli arredi, gli oggetti, i libri e perfino la struttura, tanto della casa, quanto del giardino, raccontano ed esprimono la personalità di un uomo tutt’altro che banale. Sarebbe davvero un peccato passare di qui senza “conoscerlo”.

Aggiungete poi alle interessanti vicende di chi visse qui, il fatto che la villa è situata in una posizione da urlo, e vi sarà semplice capire che la visita di Villa Balbianello è un vero must.

Posta sulla punta estrema del promontorio del Lavedo, per raggiungerla a piedi ci vogliono circa 15 minuti. In alternativa si può prendere il taxi boat (partenza Lido di Lenno) e arrivarci via lago.

Avrete da una parte il Golfo di Venere e la bella Tremezzina, dall’altra la solitaria Isola Comacina. Di più non si potrebbe chiedere! Per non parlare degli scorci mozzafiato unici di cui si gode da ogni angolo del suo giardino.

Un’info tecnica prima di passare alle foto: tenete presente che la villa ha due giorni di chiusura, il lunedì e il mercoledì.

giardino di villa balbianello a lenno

ingresso a lago di villa balbainello

loggia di villa balbianello

balcone affacciato sul lago di como

statua nel giardino di villa balbianello

interni di villa balbianello

studio di villa balbianello

sala del fumo

lampadario vetro di murano

giardino a lago di villa balbianello

 


Share:
Tagged: