agosto 5, 2015 0 Comments Cosa fare, Shopping

PianoTerra…un nome, tanti perché

Il 5/05/2015 alle ore 5 a Menaggio, in via Leoni N°5 è stato inaugurato PianoTerra, un negozio molto speciale e primo, nella zona del centro lago, nel suo genere…una bottega del Commercio Equo e Solidale in carne ed ossa!

PianoTerra

E ne voglio parlare perché il lago non è solo natura, paesaggi, arte e buon cibo, ma è anche persone, attività e prodotti e voglio iniziare a raccontarveli partendo proprio da questa bottega.

PianoTerra è un angolo di mondo in cui si incrociano molti mondi, storie, progetti.

E’ soprattutto “commercio equo”, vale a dire che qui si comprano prodotti dall’altissimo valore etico: tutti i generi alimentari e d’artigianato che trovate in questo negozio parlano di prezzi equi per chi li produce, di rispetto per l’ambiente, di rapporti commerciali diretti, di condizioni di lavoro rispettose e di trasparenza verso il consumatore.

PianoTerra, i prodotti

Ma è anche molto altro! Tra gli scaffali si trovano spesso prodotti con alle spalle progetti importanti, come la pasta o l’olio prodotti su terre confiscate alla mafia, i sandali provenienti dai campi profughi della Palestina, o le magliette, con scritte tratte da brani di canzoni, prodotte nel carcere di Genova.

PianoTerra, i prodotti

E poi ci sono i libri usati a 1€ grazie alla vendita dei quali, tra le altre cose, si contribuisce a sostenere le spese della bottega stessa, come l’affitto e le bollette, ma non del personale…perché, va detto, qui sono tutti volontari! A proposito, sono sempre alla ricerca di nuove persone volenterose a dare una mano! Se per caso la cosa vi interessa contattateli sulla loro pagina Facebook o passate direttamente a trovarli in bottega, ne saranno ben felici!

La cosa bella di questo luogo è l’atmosfera che si respira, di gran fermento! Perché non crediate che in queste quattro righe sia riuscita a raccontarvi tutto quello che hanno per la mente le persone che ruotano attorno a PianoTerra…le nuove idee sono all’ordine del giorno, la voglia di fare è tanta e il desiderio di fare sempre di più e sempre meglio prevale su tutto.

Io vi consiglio di farci un giro!

 

Se l’articolo ti è piaciuto puoi aiutarmi a far crescere il mio blog condividendolo coi tuoi amici o lasciando un tuo commento qui sotto. Grazie!!! 🙂

Salva


Share:
Tagged: