marzo 26, 2015 0 Comments Cosa fare, Tante idee

Proposta di matrimonio: 6 posti ideali per farsi dire sì!

Il Lago di Como è spesso descritto come uno dei posti più romantici al mondo. Chi ci vive lo può confermare, chi lo visita rimane folgorato e se ne innamora praticamente subito.

L’impatto è forte: acque profonde dalle mille tonalità di blu e di azzurro, alte montagne verdissime, golfi, insenature, paesini pittoreschi, imponenti ed eleganti ville, amene passeggiate, imbarcazioni d’altri tempi…a volte sembra di essere finiti di colpo in un quadro di Renoir.

Questo spiega perché sono tante le coppie, soprattutto straniere, che sempre più spesso scelgono questo luogo come “location” perfetta per fare la fatidica proposta di matrimonio, se non per celebrare addirittura le proprie nozze. In America va molto di moda il “proposal party”, una vera e propria festa con invitati durante la quale chiedere al partner di sposarsi.

Ma al di là delle singole usanze, pensare a queste persone, che da ogni angolo del mondo decidono di venire proprio qui per vivere uno dei momenti più importanti della loro vita, mi ha fatto venire voglia di stilare una lista dei posti che io consiglierei per l’occasione, ovviamente adatti anche ad una più semplice e intima proposta tête-à-tête.

Le 6 location romantiche per eccellenza del Lago di Como

1. Tra i luoghi forse più scontati, ma di sicuro anche più romantici ci sono le ville, con i loro giardini. Ognuna di esse custodisce al suo interno angoli adatti all’occasione, come gazebo, terrazze panoramiche, logge, grotte, chioschi e laghetti. Se poi volete farvi ispirare dai gesti eclatanti di “personaggi piuttosto noti”, allora il posto che fa per voi è al cospetto della statua di Amore e Psyche (replica del Canova) o del quadro di Romeo e Giulietta di Hayez (entrambe le opere si trovano a Villa Carlotta).

Villa per matrimonio, lago di Como

Villa Melzi – Bellagio

Villa Melzi

Villa Melzi

2. Poi c’è il lago. Il lago vero e proprio, da vivere da vicino a bordo di una bella imbarcazione. Per fare le cose in grande potreste affittare un battello, ma credetemi, anche su una semplice barca a remi l’effetto è assicurato! Il semplice fatto di essere in mezzo all’acqua rende il gioco facile. In ogni caso le barche che si possono noleggiare sono davvero di tutti i tipi, dalla semplice canoa a motoscafi più eleganti. Perfino con conducente. Un consiglio: se volete immedesimarvi fino in fondo nell’atmosfera del luogo, allora direi che la scelta giusta sarebbe una “lucia”, imbarcazione simbolo del lario.

3. Un altro posto per me magico è l’Isola Comacina. E’ l’unica isola di  tutto il lago, verdissima, nota per le ricchezze archeologiche che custodisce e per le vicende storiche che l’hanno vista coinvolta. Basterà esplorarla una volta per trovare innumerevoli punti romantici e unici. Su di essa, in una posizione privilegiata c’è anche una locanda, dove cenare a lume di candela.

Chiesa di S.Giovanni - Isola Comacina

Chiesa di S.Giovanni – Isola Comacina

4. Poi ci sono i lussuosi alberghi, con le loro stanze da mille e una notte, affacciati sul lago e circondati da parchi meravigliosi. Sicuramente in ognuno di essi trovate personale pronto a soddisfare qualunque vostra esigenza e ad aiutarvi a creare la situazione perfetta.

5. Se invece amate luoghi più raccolti e sobri il posto giusto è l’Abbazia di Piona. E’ una vera e propria oasi di quiete, posizionata in una località incantevole. Ha un chiostro con giardinetto e una bella chiesa. Può essere lo scenario giusto soprattutto se per voi ha particolare significato il matrimonio religioso.

Varenna

Varenna dai mille colori

6. Per concludere metterei Varenna. So di nominare questo paesino in tutte le salse…ma lo adoro!! E parlando di atmosfere romantiche come non farvi alcun cenno? Ogni suo angolo è romanticismo all’ennesima potenza!

Per ora l’elenco finisce qui. Alla prossima puntata :-).

CERCHI L’ANELLO DI FIDANZAMENTO PERFETTO? LEGGI: L’anello di fidanzamento che proprio non ti aspetti.

Salva


Share:
Tagged: