aprile 1, 2016 0 Comments Cosa fare, Locali e Ristoranti, Tante idee

Lago di Como: ottimo cibo, buon vino e ville da favola

Cercate qualche idea su cosa fare sul Lago di Como? Ecco qua 3 consigli per voi!

Con la primavera il lago si risveglia e con lui tutte le attività e le attrazioni turistiche.

E sul mio blog riparte la rubrica “dove fare cosa”, per dare spunti e idee di ogni tipo!

1# Dove mangiare un tiramisù alla fragola da leccarsi i baffi?

A Ossuccio, alla Trattoria San Giacomo, esattamente di fronte all’Isola Comacina. Il piccolo ristorantino, a conduzione famigliare, è amato dalla gente per il suo menù a base di pesce di lago: qui troverete tutti i più tipici piatti della cucina del Lago di Como, come il risotto col pesce persico, lpolenta e missoltino, lavarello cucinato in vari modi. Una cucina che si tramanda da tre generazioni e si mantiene autentica e fortemente legata alla tradizione.

piatti tipici del Lago di Como

In questa trattoria la scorpacciata di pesce è praticamente un obbligo, ma se volete concludere il vostro pranzo in bellezza, e soprattutto in dolcezza, non potete assolutamente perdervi il loro tiramisù alla fragola! E’ qualcosa di speciale, credetemi. Un equilibrio perfetto tra cremosità e freschezza. E non c’è assolutamente modo di convincerli a farvi dire la ricetta…è un segreto di famiglia di cui vanno molto orgogliosi. Assaggiandolo è facile capire perché!

piatti tipici del Lago di Como

2# Dove bere dell’ottimo vino su botti di legno o tavoloni dell’amicizia?

A Tremezzo, all’Enoteca Cantina Follie. E’ un locale davvero particolare, ricavato all’interno di un’antica cantina.

Tre i suoi punti di forza:

  • è gestito da una coppia di sommelier molto calorosi e accoglienti, pronti a mettere in campo la loro esperienza e il loro sapere per consigliarvi il bicchiere di vino che più si addice ai vostri gusti;
  • ha una carta di vini notevole e prodotti gastronomici eccellenti e assolutamente artigianali, di altissima qualità (che potrete anche acquistare);
  • l’atmosfera del locale è esattamente quella che ci si aspetta da un posto in cui si va per il piacere di gustare buon cibo e ottimo vino! Si può stare sia all’interno della cantina, in un ambiente avvolgente, con pareti di sassi a vista e botti di legno a fare da tavoli, o sulla terrazza (stra consigliata in estate!) sotto una pergola ricoperta da vite, mangiando su grossi tavoloni dell’amicizia, ottimi per socializzare e per passare serate in compagnia!

piatti tipici del Lago di Como

3# Dove rivivere l’atmosfera del set di Guerre Stellari?

A Lenno, a Villa Balbianello. E’ qui che potrete riconoscere l’ambientazione di alcune scene dell’Episodio II – L’Attacco dei Cloni. Certo, nel film qualche ritocco al paesaggio è stato fatto, ma la famosa loggia della villa e il molo privato sono inconfondibili. Se siete appassionati della saga di Star Wars non potete perdervi la magica atmosfera di questa straordinaria dimora!

Lago di Como, cosa fare

Alla prossima 🙂

 

Salva


Share: