marzo 8, 2017 0 Comments Passeggiate

2 passeggiate sul Lago di Como…in formato pillola

Oggi è una giornata da “Lago in pillole“, da articolo breve e suggerimenti mordi e fuggi. Parola d’ordine: darvi qualche idea che sia da ispirazione per gite sul Lago di Como in giornata.

Il tema? Passeggiate semplici e alla portata di tutti, da fare in un bel pomeriggio di sole.

Ecco 2 escursioni sul Lago di Como da fare con tutta la famiglia.

1# Percorso Vecchi Nuclei Rurali nel Parco Val Sanagra (Menaggio).

Percorso ad anello – Tempo suggerito 2 ore

La Val Sanagra è un’affascinante vallata sopra il borgo di Menaggio, in cui le escursioni proprio non mancano.

Al suo interno, nel 2005, è stato istituito un parco allo scopo di salvaguardarne natura e storia. E per valorizzare la ricchezza di flora, fauna, paesaggi e antiche tradizioni che da secoli caratterizzano questo luogo, sono stati creati molteplici percorsi tematici, ognuno dei quali conduce alla scoperta di angoli diversi di questa affascinante parte di lago.

Il percorso dei vecchi nuclei rurali ve lo suggerisco se i piccoli borghi fatti di vecchie case, piazze e stradine acciottolate suscitano un certo fascino su di voi. Su di me di sicuro! Mi ci perdo proprio a girare in quel groviglio di vicoli che tanto li caratterizza.

borgo lungo l'escursione in Val Sanagra

In realtà la passeggiata è bella a prescindere, in salita ma non troppo e fattibile anche in estate essendo per lo più nel bosco e quindi all’ombra.

Di sicuro si fa il pieno di natura, che non fa mai male!

passeggiata nel bosco

Il punto di partenza sono le cosiddette Pianure di Loveno (località Piamuro). Essendo un percorso ad anello è possibile farlo in un senso o nell’altro, l’importante è avere, come punti di riferimento da raggiungere, due località, Barna e Madri.

Piazza del borgo Barna, sopra Menaggio

Ma non preoccupatevi, il percorso è segnalato e all’inizio troverete un cartello ben fatto con la descrizione dei vari percorsi possibili e i simboli da seguire a seconda di quello che sceglierete.

2# Passeggiata Sorico – San Miro – Ponte del Passo – Sorico

Percorso ad anello – tempo suggerito 1h 30′

Anche in questo caso si tratta di una passeggiata semplice e adatta anche con bambini al seguito. Questa ve la consiglio per lo straordinario panorama che si può godere dal piazzale della chiesa di San Miro. Se ci andate in una giornata limpida lo spettacolo sull’Alto Lario e il Piano di Spagna è sorprendente.

chiesa di san miro sopra Sorico

La chiesetta si raggiunge velocemente, percorrendo la mulattiera che parte dalla chiesa di San Siro di Sorico (piazza Cesare Battisti).

passeggiata sorico san miro sul lago di como

 

Per poter vedere anche i suoi interni dovete andarci in occasione di particolari celebrazioni. Tenete presente che in date particolari vengono anche organizzate delle fiaccolate o passeggiate in notturna al santuario. Un modo molto suggestivo per godere di questo gioiello incastonato nel verde.

La passeggiata prosegue dietro all’edificio sacro. E’ lì che si trova il sentiero che conduce alle frazioni di Corzone e di Masina. A quel punto per raggiungere il Ponte del Passo, da dove poi si imbocca la ciclabile che riconduce al punto di partenza, non dovete far altro che seguire la strada asfaltata che scende fino alla statale.

Anche il tratto finale, a lago, fiancheggiato da campi e canneti è molto piacevole. Non è altro che un tratto della ciclabile che volendo vi conduce addirittura fino a Domaso.

campi in alto lago di como

Un altro bel percorso da memorizzare per un’altra occasione.

 

 

 


Share:
Tagged: