marzo 2, 2015 0 Comments Cosa fare, Passeggiate

Ciclabile Gravedona-Dongo

A volte penso che il Lago di Como sia un posto per gente con le gambe forti!

La maggior parte dei paesini, costruiti sulle pendici di montagne bellissime, ma di carattere, e adagiati direttamente sulle sponde di un lago molto profondo (il più profondo d’Italia e il quinto in Europa!), hanno potuto svilupparsi in così poco spazio che hanno finito per diventare un saliscendi unico di scale e stradine. Questo in realtà determina il loro fascino e non li si vorrebbe diversi, ma si traduce anche in parecchia ginnastica e movimento ogni qualvolta si abbia voglia di fare una passeggiata.

Tuttavia c’è una zona del lago alla quale questa descrizione si addice poco: l’Alto Lario. Qui il paesaggio cambia talmente tanto che ogni volta che ci vengo mi sembra di arrivare improvvisamente in un’altra regione…gli spazi si allargano, le sponde si allontanano e tutto diventa più pianeggiante.

Ed è proprio in questa zona che si trovano le passeggiate a bordo acqua più belle di tutto il Lario. Una di queste è la pedonale-ciclabile che va da Gravedona a Dongo (e viceversa).

Ciclabile Gravedona-Dongo

Gravedona

E’ indifferente il punto da cui partire, in entrambi i paesi non è difficile trovare parcheggio o arrivarci coi mezzi pubblici.

Quando ho voglia di farmi una passeggiata semplice, rilassante, lontano dal traffico, è qui che vengo. Andata e ritorno sono poco meno di 5 km, nessuna difficoltà.

Sono tanti i motivi per cui mi piace. Uno è di sicuro il fatto di poter camminare così vicini all’acqua, cosa per niente scontata in altre parti del lago.

Ciclabile Gravedona-Dongo

A tratti sembra di essere al mare, in certe giornate la sponda opposta nemmeno si vede, la breva soffia già dalle prime ore del pomeriggio. E anche la luce e i colori sono diversi.

Ciclabile Gravedona-Dongo

Ciclabile Gravedona-Dongo

E poi si incontrano biciclette, mamme con i passeggini, gente che corre, cani al guinzaglio.

In estate le spiagge, ampie e con la sabbia, si affollano di gente. Nelle stagioni più tranquille invece, venire a passeggiare da queste parti è un vero e proprio toccasana: lo scenario è pittoresco, l’aria frizzante e si sentono solo i rumori del vento e delle onde.

Ciclabile Gravedona-Dongo

Per me è sempre sorprendente la moltitudine di paesaggi che sa offrire questo lago, ogni giorno, ogni ora, ogni minuto…e pensare che vivo su queste rive da più di trent’anni ormai!

E ancora non mi sono stancata di ammirarlo.

Salva


Share: